Nutrirsi per una lunga vita e per il benessere psico-fisico

Preferire una dieta vegana, consumando pesce con poco contenuto di mercurio. Limitare il pesce a 2-3 pasti a settimana e la carne preferibilmente bianca 1-2 volte la settimana.

Diminuire i grassi e gli zuccheri.

Consumare fagioli, ceci, piselli, e altri legumi come principale fonte di proteine.

Fino a 65-70 anni mantenere il consumo di proteine basso (0,7- 0,8 grammi per Kg di peso). Dopo i 65-70 anni aumentare leggermente in modo da non perdere massa muscolare.

Mangiare carboidrati complessi (cereali integrali,legumi,pomodori,broccoli, carote).

Consumare quantità relativamente alte di olio di oliva (50-100 ml al giorno) e un pugno di noci, mandorle o nocciole.

Mangiare pesce con alto contenuto di omega 3 e 6 e vitamina B12 (salmone, acciughe, sardine, merluzzo, orate, trota, vongole, gamberi) almeno due volte a settimana.

Osservare una dieta ricca di vitamine e minerali.

Mangiare entro 12 ore al giorno (ad esempio se fate colazione alle 8 cercate di finire la cena alle 20, o se sapete che farete cena alle 21, fate colazione alle 9).

Non mangiare per almeno 3-4 ore prima di andare a letto.

Per le persone in sovrappeso è consigliabile fare colazione più pranzo o cena più due spuntini da 100 kilocalorie con bassi zuccheri (meno di 3-5 grammi).

Tenere sotto controllo il peso corporeo e la circonferenza addominale per decidere come procedere (2 o tre pasti al giorno più spuntino).

Per le persone normopeso è consigliabile fare i tre pasti normali più uno spuntino da 100 kilocalorie con basso contenuto di zuccheri (meno di 3-5 grammi).

Dott. Salvatore Piscitello Direttore Sanitario presso ISME Poliambulatorio Medico di Palermo

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Call Now Button